Perché il giorno del tuo matrimonio è speciale e indimenticabile, e resterà per sempre impresso nel tuo cuore e nelle tue fotografie.
Non vorresti perdere queste emozioni irripetibili tenendo in mano un pugno di foto banali, artefatte, scontate, vero?
Per questo stai cercando uno Studio Fotografico che sappia cogliere la vostra essenza, che sappia raccontare ogni sfumatura emotiva della vostra coppia, e che sappia coinvolgervi e riportarvi a quel giorno riguardando le fotografie, al solo sguardo…
Se questo è quello che vuoi, leggi con attenzione le prossime righe perché scoprirai cosa può rendere un album fotografico emozionante e unico oppure banale e artefatto.
Siamo Le Fotografe Artigiane, Francesca e Stefania, 2 sorelle che credono nel proprio modo autentico di raccontare il matrimonio.
In un mondo dove tutto corre alla velocità della luce, dove le emozioni durano pochi attimi, dove la banalità e la standardizzazione sono diventati la normalità, noi abbiamo deciso di fermare il tempo e di imprimere queste emozioni nei nostri scatti, affinché voi sposi possiate riviverle ogni volta che volete.
Noi non vogliamo darti “solo 100 foto” su un album, ma molto di più…!
Noi vogliamo darti il racconto delle emozioni autentiche di due persone che decidono di sposarsi e di festeggiare il loro matrimonio con tanti amici e parenti.
Lavoriamo da 30 anni come fotografe, e la fotografia in questi anni si è evoluta a livello tecnologico in modo impressionante, creando “scorciatoie” che fanno sembrare tutto molto facile. Ormai chiunque si propone come fotografo, come fosse niente!
C’è una netta differenza tra scattare fotografie con la consapevolezza e l’attenzione di fermare emozioni uniche, e scattare a raffica con la banale scusa del reportage, dove ogni 100 foto, forse, ne esce una che esprime qualcosa. Solo la conoscenza degli sposi e l’attenzione a cogliere le sfumature in ogni sguardo può rendere un album autentico e pieno di ricordi.
La dimostrazione di capacità e bravura non viene certo dalla strumentazione utilizzata né tantomeno da uno staff enorme che riempie un intero tavolo al ricevimento. Gli sposi hanno bisogno di sentirsi a loro agio, di godersi parenti e amici, di vivere la festa. Tutto questo non viene aiutato da 10 persone che ti girano intorno, che ti chiamano ogni secondo e che ti isolano in un’esperienza finta in stile fotoromanzo.
É il fotografo che ha a cuore solo la sua visibilità, la sua immagine (effimera) social, e che programma gli scatti solo in funzione di un vantaggio personale. Non importa chi sono gli sposi, cosa vogliono, le loro personalità, ma solo lo scatto “impossibile” da sbandierare tra gli addetti ai lavori.
L’artista è colui che si sente arrivato, al quale non puoi chiedere niente, perché lui sa tutto, perché lui è il maestro della fotografia . É il classico fotografo che si sente sprecato per un evento come quello del matrimonio, il cui unico obiettivo è realizzare lo scatto dell’anno per vincere un concorso e non è per niente interessato alle esigenze degli sposi.
Altro che “100 foto” a caso!
Noi, Stefania e Francesca, dopo 30 anni di lavoro nel mondo della fotografia di matrimonio, siamo cresciute e abbiamo imparato tanto, e la lezione più importante l’abbiamo imparata osservando bene le persone, sposi e invitati.
Vuoi sapere qual è la lezione? Tutto sta nel giusto equilibrio.
Un equilibrio tra rapporto umano (per noi gli sposi sono prima di tutto persone con le quali abbiamo affinità) e creatività, cercando sempre di raccontare le persone nella loro unicità.
Amiamo distinguerci dalla massa dei fotografi che consegnano agli sposi semplici contenitori di foto. Collaboriamo con artigiani, che per noi lavorerebbero anche di notte, che hanno capito la nostra unicità e che accontentano ogni nostra richiesta.
Così abbiamo creato il nostro metodo di lavoro per assicurarti il risultato che desideri: un servizio fotografico che ti garantisce foto e ricordi autentici, emozionanti e unici e un album artigianale che sarà davvero un capolavoro!
Il periodo che precede il matrimonio è un percorso che noi chiamiamo della condivisione e della conoscenza. In questo periodo seguiamo la coppia, la consigliamo e soprattutto la conosciamo.
In questo modo possiamo avere la certezza di raccontare i lati più veri, cogliere le sfumature dei loro caratteri, e così pianificare un servizio su misura nelle modalità e nei tempi.
Durante la giornata del matrimonio c’è molta emozione mista a tensione, e ogni più piccolo aspetto deve essere pianificato con cura per non dover affrontare i vari momenti con superficialità, rischiando di raccontarli in modo “piatto”. Noi viviamo tutto il giorno del matrimonio accanto agli sposi, e svolgiamo questo importante ruolo con la consapevolezza che ogni momento contiene qualcosa di importante da racchiudere in un ricordo.
Non si può ridurre tutto questo percorso, tutte queste emozioni su una chiavetta con 1.000 scatti fatti a raffica. Un album fatto bene deve poter raccontare emozioni anche a chi non c’era, deve riuscire a trasmettere la gioia e la felicità dopo tanti anni, e per farlo deve essere scattato con empatia e coinvolgimento.
Hai mai sentito l’espressione “questa fotografia sembra che parli”?
É proprio quello che riusciamo a fare con le nostre fotografie: parlano di quelle emozioni, raccontano le persone, descrivono i luoghi, racchiudono le espressioni.
Il servizio fotografico delle tue nozze deve parlare e raccontare cosa avete vissuto in quel giorno straordinario.
Durante questo incontro:
Per questo vi consiglio di iniziare fin da ora a segnarvi tutte le domande, così da essere sicuri di non dimenticarvi nulla e rimanere con quesiti irrisolti.
Il nostro incontro durerà circa un’ora perché vogliamo prenderci tutto il tempo necessario senza fretta.
Vi consiglio però, di ritagliarvi una mezz’ora in più così da non rischiare di dover scappare via prima di avere tutte le informazioni necessarie.
É un appuntamento importante che vi aiuterà tantissimo a fare la scelta giusta e a non sbagliare. Dedicategli il giusto tempo di qualità. Noi saremo a vostra completa disposizione senza distrazioni e interferenze esterne.
Vi ricordo che facciamo un solo evento al giorno, muovervi per tempo vi da più possibilità di trovare la data che desiderate ancora libera. Non rischiate di dovervi accontentare su questo.
Mettiti in contatto!